Diamo il meglio di noi è una Campagna nazionale per la donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore.

Diamo il meglio di noi vuole mobilitare le associazioni di volontariato, le istituzioni, gli enti pubblici o privati, le aziende a favore della donazione di organi. Con questa campagna chiediamo alle realtà del nostro Paese di mettersi in prima linea e contribuire all’informazione sulla donazione e il trapianto di organi.

Diamo il meglio di noi è un invito a diffondere tra i propri dipendenti, sostenitori, soci e stakeholder la cultura del dono, informando sui modi per esprimersi sulla donazione e mettendo in campo semplici azioni e iniziative di comunicazione.

La Fondazione Trapianti Onlus è PARTNER del Centro Nazionale Trapianti nel programma di sviluppo della campagna, per questo motivo la Fondazione intende mettere a disposizione la rete dei suoi associati per promuovere e realizzare tutte le iniziative che si riterranno utili per diffondere la cultura della donazione e la sensibilizzazione su questo tema all’interno delle AZIENDE, ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI ed ENTI che aderiranno e in tutte le opportune occasioni.

Per maggiori informazioni, scriveteci a ricerca@fondazionetrapiantionlus.org

CONVEGNO

Il 24 novembre 2016, la Fondazione Trapianti Onlus ha organizzato per i Quarant’anni del NITp un incontro per ripercorrere le tappe fondanti dell’Associazione e per condividere gli obiettivi futuri.

CORTOMETRAGGI

E la vita continua

Il Cortometraggio è stato presentato fuori concorso in un evento collaterale, nell’ambito della 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2012), presso la Sede della Biennale di Venezia.

Il Cortometraggio in venti minuti coglie tutta la drammaticità del trapianto portando sullo schermo due storie di grande umanità che si incrociano e si fondono in unico destino. La regia puntuale e appassionata di Pino Quartullo, la brillante e intensa interpretazione degli attori Cesare Bocci, Saverio Deodato, Pietro de Silva, Andrea Dianetti, Ludovico Fremont, Laura Lattuata, Francesco Pannofino, Emanuele Rossi, Richy Tognazzi, Paolo Triestino.

SEMINARI

La Fondazione Trapianti sostiene le attività di promozione culturale e sensibilizzazione attraverso la concessione di Patrocini onerosi:
Aderenza e qualità delle cure nel trapianto di organi: dinamica dell’integrazione psiche-somatiche nella pratica clinica”,  presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Scarica il programma.
Limite, pregiudizio e obiettività nella valutazione del paziente candidato al trapianto e trapiantato” presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Scarica il programma.
Antropologia Medica del dono e trapianti di organi”, presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Scarica il programma.
Workshop: FOCUS SUL PROCUREMENT – “Problemi aperti e strategie di miglioramento per un sistema di cambiamento” presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Scarica il programma.