CONSEGNATA AL SAN MATTEO DI PAVIA LA STELLA DI FONDAZIONE TRAPIANTI

Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia è stata insignita della Stella di Fondazione Trapianti Onlus, quale riconoscimento ufficiale per il particolare impegno della struttura ospedaliera nel complesso processo di donazione e trapianto, con particolare lode per la collaborazione messa in campo con gli altri Ospedali per il prelievo di organi a cuore fermo.

di Leonio Callioni

È proseguito con la tappa a Pavia, presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, l’iter di consegna delle “Stelle di Fondazione Trapianti”. Lunedì 25 giugno, Fondazione Trapianti Onlus, guidata da Marina Morgutti e dal consulente scientifico Sergio Vesconi, è stato accolta dal Direttore generale, dr. Stefano Manfredi, e dal direttore scientifico, prof. Vittorio Bellotti, assieme al dr. Andrea Bottazzi, responsabile della SSD Coordinamento Centro Donazioni e Trapianti, e a una folta delegazione in rappresentanza della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

La consegna del riconoscimento, dalle mani della presidente Marina Morgutti, è avvenuta quale “plauso per il particolare impegno della struttura ospedaliera per lo sviluppo della cultura della donazione di organi e tessuti e dell’attività di trapianto”.

“Ringraziamo la Fondazione Trapianti Onlus per il prestigioso riconoscimento che rappresenta una ricompensa per il lavoro e l’impegno quotidiano per il percorso della donazione di organi e tessuti, che sta molto a cuore al San Matteo – ha affermato Andrea Bottazzi, responsabile della SSD Coordinamento Centro Donazioni e Trapianti –  Il COP è ufficialmente la struttura aziendale che coordina il procurement, ma senza il grande lavoro di squadra con tutte le parti coinvolte nel processo, questo risultato non sarebbe stato possibile”.

“Anche se la base per poter assegnare questo riconoscimento è fatta dai numeri delle donazioni, come Fondazione Trapianti abbiamo voluto promuovere anche la cultura del dono, in termini di sensibilizzazione. Un aspetto peculiare del San Matteo, rilevante più che per altri Ospedali, è la collaborazione che sa implementare con altri Ospedali per il prelievo di organi a cuore fermo”, ha commentato Marina Morgutti, presidente di Fondazione Trapianti Onlus.

Leggi anche LA STELLA DI FONDAZIONE TRAPIANTI ALL’ASST PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO, ALL’ASST NORD MILANO, ALL’ASST OVEST MILANESE E ALL’ASST SETTE LAGHI DI VARESE