DONA VITA, DONA SANGUE

Il 14 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Sangue, è partita la campagna “Dona vita, dona sangue”. Nel 2023 crescono i donatori di sangue giovani, ma occorre continuare a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un gesto “semplice ma straordinario” come la donazione di sangue.

di Delfina Pavesi

Il 14 giugno, anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh, si è celebrata, come ogni anno, si è la Giornata Mondiale del donatore di sangue, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza che i donatori di sangue rivestono per quanti necessitano di trasfusioni sicure.

La campagna 2024, promossa, in Italia, dal Ministero della Salute, con il concorso del Centro Nazionale Sangue, dell’Università Sapienza di Roma e delle principali associazioni di settore (Avis, Fratres, Croce Rossa, Fidas, Donatori Nati), intende sottolineare, con il claim “Dona vita, dona sangue”, il valore e il fine ultimo della donazione: salvare vite.

Testimonial della Giornata è il noto ex rugbista, oggi conduttore televisivo, Martin Castrogiovanni, che invita il pubblico ad effettuare un gesto semplice ma straordinario, quello della donazione del sangue.

Le celebrazioni sono state occasione anche di divulgazione degli ultimi dati sulla donazione di sangue. Nel 2023 è tornato a crescere il numero dei donatori di sangue giovani. Per la prima volta da almeno dieci anni, per i donatori compresi nella fascia d’età tra i 18 e i 45 anni si è riscontrato un aumento di circa 7.000 unità rispetto all’anno precedente. Nel mese di agosto, in particolare, periodo nel quale di regola si acutizza l’esigenza di sangue, nessuna Regione ha avuto bisogno di richiedere sangue, nemmeno quelle storicamente più bisognose. continua ad essere necessario, però, promuovere costantemente il valore e l’importanza della donazione volontaria del sangue nella popolazione e soprattutto nei confronti dei giovani.

Clicca il link sotto, per guardare lo spot che sarà in onda, per tutto il periodo estivo, sulle principali reti televisive, come fulcro di una ricca campagna mediatica e di comunicazione social e di un ricco palinsesto di attività sul territorio:

Dona vita dona sangue. Castrogiovanni chiama tutti a raccolta

Consulta tutti gli eventi e le iniziative nazionali.

Fonte: Ministero della Salute

Leggi anche 14 APRILE 2024: GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE DI ORGANI