SANGUE CORDONALE: CNS e CNT informano del continuo il calo delle unità raccolte

Come evidenzia il rapporto pubblicato dal Centro Nazionale Sangue e dal Centro Nazionale Trapianti, nel 2019 si è registrato un calo delle unità di sangue da cordone ombelicale raccolte negli ospedali italiani, mentre resta stabile il numero di quelle rilasciate per il trapianto di cellule staminali emopoietiche.
Questioni etiche

Donazione e trapianto: riflessioni etiche post pandemia

Dal punto di vista bioetico, tuttavia, sono numerose le riflessioni che possono nascere relativamente alla gestione delle priorità in un momento di emergenza e di crisi del sistema sanitario. In altre parole: è giusto in tempi di emergenza dedicare preziose risorse all’attività di trapianto?
Donazioni_sangue_dati
,

IN CRESCITA IL NUMERO DEI GIOVANI DONATORI DI SANGUE

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, domenica 14 aprile il Centro Nazionale Sangue ha reso noti i risultati della raccolta dati condotta nel 2019. I numeri dell’Italia parlano di un territorio dove le donazioni…

L'Italia dei Trapianti non si è fermata: gli interventi in calo solo del 20%

Il Coronavirus ha messo in crisi molti aspetti della sanità e il mondo dei trapianti non fa eccezione. Ma in Italia la rete trapiantologica ha retto Di fronte alla diffusione del Coronavirus la preoccupazione dei potenziali effetti sul…
Trapianto di polmoni_ covid
,

Diciottenne milanese colpito da una grave forma di Covid-19 salvato da un trapianto record di polmoni

Riprende il via la rubrica #dietrolanotizia dedicata all'approfondimento delle notizie legate al mondo della donazione e del trapianto a cura di Fondazione Trapianti con la notizia del giovane diciottenne milanese con i polmoni distrutti dal…
Master_corso_1aedizione

Aperte le iscrizioni alla II edizione del Corso di perfezionamento “Leadership infermieristica nelle strutture di coordinamento del processo di donazione di organi e tessuti”.

Siamo lieti di annunciare che, nonostante le ben note difficoltà, l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Trapianti Onlus, ha in programma l’attivazione per l’anno accademico 2019/2020 della seconda edizione…
UnasceltainComune

Continua la collaborazione tra ANCI e Centro Nazionale Trapianti per la promozione della cultura di organi e tessuti

Sulla scia della campagna “Una scelta in comune”, nata dalla collaborazione tra ANCI e il Centro Nazionale Trapianti, prosegue la volontà di promuovere la cultura della donazione di organi e tessuti attraverso i comuni con l’obiettivo…
Master_I edizione
,

Dal master al coordinamento regionale

A distanza di un anno dalla fine del percorso, abbiamo voluto intervistare due ex studentesse del Master, Nicolina Dell'Orefice e Martha Esposito, che dopo il master sono entrate a far parte del Centro di riferimento regionale per le attività di prelievo e di trapianto di organi, cellule e tessuti, che ha sede presso l’Unità Operativa Coordinamento Trapianti della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Ca’ Granda Policlinico/Nitp.
Donate_fase2_bisogno_donazioni

Il bisogno di donazioni post Covid-19

Il bisogno di donazioni post Covid-19 Con l’inizio della fase 2, il Centro Nazionale Trapianti ribadisce il crescente bisogno di nuove donazioni di organi, ma soprattutto, di midollo osseo. Nonostante i trapianti non si siano fermati…